Nuovo test GRE, Settembre 2023, quali sono le novità?
Il test GRE (Graduate Record Examination) sta per cambiare! A partire dal 22 settembre 2023, l’esame subirà delle modifiche non tanto nei contenuti, ma nel numero di domande che diminuisce notevolmente e di conseguenza sul tempo totale d’esame che viene ridotto da quasi quattro ore a meno di due ore.
Diamo un’occhiata alla tabella riassuntiva del nuovo test GRE 2023, per un confronto tra la versione attuale e quella che sarà a partire da fine settembre:
1. Analystical Writing section: come possiamo notare è stato eliminato 1 essay, precisamente l’analysis of an argument, ed è rimasto solo l’analysis of an issue, ovvero il classico tema in cui dovremo argomentare il nostro punto di vista supportandolo con fatti, esperienza personale o altre referenze.
2. Verbal reasoning: le domande sono passate da 40 (distribuite in su due sezioni) a un totale di 27. Ovviamente i tempi di risposta non sono cambiati, ovvero abbiamo sempre una media di 1 minuto e 50 secondi per rispondere a ogni domanda. Il contenuto è identico alla versione attuale.
3. Quantitative reasoning: anche qui le domande passano da 40 a 27 sempre distribuite su due sezioni, e i tempi medi di risposta per domanda rimangono uguali, o poco più di due minuti a domanda, circa mezzo minuto in più di quanto concesso nella parte verbale.
4. La sezione unscored, ovvero quella che non viene conteggiata perché contenente le domande 'sperimentali' è scomparsa. Da notare che questa sezione poteva apparire in qualsiasi ordine ma non era specificata quindi non era dato sapere quale fosse.
5. Essendo diminuiti i tempi in modo drastico non c’è più il break.
6. Ricezione risultati: 8-10 giorni con la nuova versione, contro i 10-15 di quella vecchia.
Altre caratteristiche e considerazioni sul nuovo test GRE 2023
Probabilmente vi sarete chiesti il motivo per il quale ETS ha deciso di accorciare I tempi, certamente non per farvi un favore! Prima di tutto, si è allineato al GMAT per quanto riguarda la durata: infatti il la nuova versione del GMAT è diventato più breve eliminando l’intera sezione di sentence correction e diminuendo il numero di domande di quantitativo e verbale.
In realtà il GRE nella forma più breve NON è diventato più facile. È semplicemente più corto e quindi, un vantaggio sicuramente è che ci stancheremo meno e sarà meno difficile mantenere un livello alto di concentrazione. Però la difficoltà del test GRE del 2023 non è affatto diminuita, anzi, sarà necessaria ancora più accuratezza nelle risposte perché il numero di domande è stato quasi dimezzato.
Come è strutturato il nuovo test GRE 2023?
Il test GRE è strutturato così: ogni sezione è adattiva, ovvero in base al numero di risposte esatte nella prima sezione determina il livello delle domande nella seconda sezione; se rispondo correttamente a tutte o a quasi tutte le domande della prima sezione, quelle della seconda sezione saranno più difficili e varranno di conseguenza di più, permettendoci di conseguire un punteggio più alto. È chiaro quindi che con meno domande a disposizione è ancora più importante rispondere correttamente a tutte o quasi tutte le domande della prima sezione perché ogni domanda avrà un peso maggiore.
Il modo di calcolare i punteggi e la tipologia di domande rimane esattamente lo stesso, quindi potete tranquillamente continuare a usare lo stesso materiale di prima.
Vi potrete già iscrivere ora per sostenere la nuova versione del test, ma potrete sostenere l’esame solo dal 22 settembre in poi.
Dal 22 settembre 2023 in poi, la vecchia versione non sarà più disponibile. Non ci sarà un intervallo di tempo entro il quale sarà possibile scegliere uno o l’altro formato.
Dunque, se la vostra deadline per le applications è entro la prima settimana di ottobre, dovrete sostenere la versione attuale del test.
Valutazione delle caratteristiche del nuovo GRE
Durata: 1 ora 58 minuti;
FLESSIBILITA’ nel rispondere: rispondi alle domande in qualsiasi ordine e cambi le risposte quante volte vuoi;
TEMA SCRITTO: SI, “analisi di un issue”;
USO CALCOLATORE: SI, a schermo, non il vostro;
FORMATO: Adattivo a livello di sezione: l’andamento della prima sezione determina il livello di difficoltà delle domande della seconda sezione ( e il punteggio);
PENALIZZAZIONE SE NON RISPONDI: No, ma dato che non vi penalizzano se non rispondete vale sempre la pena di tirare a indovinare;
PENALIZZAZIONE SE SBAGLIATE: No.
Scopri i nostri corsi per affrontare al meglio il test GRE