fbpx
EBS - Corsi GMAT in presenza e online a Milano
  • Home
  • Gmat® ONLINE
  • Struttura del test

GMAT® - Struttura del test

struttura-test

Diciamo subito che il GMAT® non è un test facile.
Anche  la nuova versione  GMAT FOCUS  che pure è più breve ed ha eliminato la parte di sentence correction richiede notevole capacità di concentrazione , il tempo a disposizione per rispondere alle domande è pochissimo, circa due minuti per domanda incluso il tempo di leggerla e capirla, e ovviamente, sapere bene l'inglese aiuta non poco.

Comunque, il GMAT® è un test standardizzato perciò, riuscendo a riconoscere gli schematismi delle varie sezioni ed a interpretarne i meccanismi, può essere superato con ottimi risultati e senza enormi difficoltà. Per avere un'idea dei tempi di preparazione che vi occorrono per raggiungere il vostro obiettivo di punteggio, Vi consigliamo di scaricare una simulazione gratuita del GMAT® dal sito ufficiale www.mba.com. per avere un' idea delle difficoltà che il test presenta.

Attenzione: il test  è decisamente più impegnativo della simulazione gratuita. Abbiamo visto molti studenti che avendo ottenuto punteggi anche superiori al 600 nella simulazione gratuita disponibile sul sito del GMAC , hanno studiato per qualche settimana e si sono presentati all'esame ottenendo punteggi inferiori anche di 150 punti!

SEZIONE NUMERO DOMANDE DURATA
VERBALE 23 45 MIN
QUANTITATIVE REASONING (EX PROBLEM SOLVING) 21 45 MIN
DATA INSIGHTS 20 45 MIN
TOTALE 64 135 MIN

Sezioni del test

DATA INSIGHTS

Include :data sufficiency  in cui vi si chiede una valutazione dei dati a disposizione per risolvere un problema o un'equazione, senza dovere pervenire a un risultato come in problem solving. Inoltre c'è  l'ex "integrated reasoning" che ora fa media :  interpretazioni di grafici,two-parts analysisanalisi di tabelle, risoluzione di un problema complesso, e "multisource reasoning" .Per ottenere il punteggio occorre scegliere tutte le risposte esatte, ossia  non saranno riconosciuti punteggi parziali

 QUANTITATIVE REASONING

Sono 21 domande a cui rispondere in 45 minuti. incluse quelle "sperimentali" ossia domande che non sono valutate ai fini del vostro punteggio, ma servono al GMAC per scopi statistici. Questa sessione è generalmente considerata meno "ostica" dagli studenti italiani, se non altro perchè le eventuali difficoltà linguistiche hanno molto meno peso qui che nella sezione verbale (i numeri sono gli stessi ovunque!).Questa sezione richiede nozioni di matematica a livello del liceo, dalle proprietà dei numeri ai polinomi, frazioni, equazioni di primo e secondo grado.Le risposte sono in formato multiple choice 

SEZIONE VERBALE

Un totale di 23 domande a cui rispondere in 45 minuti. circa 11-13 di Critical reasoning e una decina di reading comprehension

READING COMPREHENSION
Valuta la capacità di leggere velocemente e comprendere ciò che è espresso o sottinteso in brani di alta complessità linguistica relativi a problematiche di business, economia, politica, science o altro. Vi troverete di fronte a quattro passaggi di argomento diverso (scienza, economia, ecc, per non fare torto a nessuno);  le domande sono di vario tipo e riguardano non solo dettagli sul testo o sulle idee generali espresse dallo scrittore, ma anche le eventuali inferenze, assunzioni, debolezze ecc del brano.Insomma, sono domande che vanno al di là della formale comprensione del test, ma richiedono anche una buona capacità di analisi logica del'elaborato. Sono tre brani di lunghezza variabile con 3-4 domande ciascuno. Questa sezione non è adattiva.
CRITICAL REASONING

Presenta problemi di logica che sono strutturati formalmente con delle premesse e-quasi sempre- una conclusione. Molte domande sono simili a quelle già trovate nel reading comprehension, ma qui si si riferiscono a un "argument" piuttosto che a un lungo brano. Sarà chiesto di supportare o indebolire l'argument, fornire una conclusione, inferire ecc. In tutto circa 11-13 domande.

 

GMAT® - Guarda gli esempi del test

iscriviti alla newsletter corsi gmatVuoi rimanere sempre aggiornato sulle offerte relative ai corsi, le date dei corsi e gli eventi EBS?

Iscriviti alla Newsletter