Sostenere l’esame GMAT da casa, vantaggi e svantaggi
In seguito alla pandemia che ha afflitto praticamente ogni angolo del globo dal 2020 al 2022, tutti i test centers per GMAT e GRE e per le certificazioni linguistiche IELTS e TOEFL hanno dovuto chiudere e sospendere la somministrazione degli esami.
Di conseguenza per qualche mese non è stato possibile sostenere alcun l’esame, con ovvi problemi di dealine per molti studenti che stavano preparando le applications.
Di conseguenza, ETS e GMAC (produttori rispettivamente di GRE e TOEFL i primi e del GMAT i secondi) hanno implementato il programma HOME TESTING che ora sta diventando la modalità preferita per sostenere questi esami. TOEFL, GRE, GMAT sono infatti da tempo esami online ed è ora possibile sostenerli online da casa vostra, senza recarsi a un test center.
PS Ora si può scegliere di sostenere da casa anche l’IELTS.
Avrete solo bisogno di avere un buon collegamento internet e un computer. Il formato e il contenuto del GMAT e del GRE sono identici (come pure del TOEFL).
I vantaggi di sostenere l’esame GMAT da casa
- non dovrete recarvi lontano; per esempio il GMAT si fa solo a Roma, Milano e Trento e quindi se non abitate nelle vicinanze dovrete attraversare mezza Italia.
- sceglierete le date che volete, praticamente fanno esami tutti i giorni
- non sarete disturbati da sedie che si muovono, gente che tossisce o fa cadere le penna, che si alza per andare al bagno ecc. ecc.
- lavorerete in un ambiente familiare e senza stress; nessuno vi perquisirà all’ingresso come se foste dei possibili terroristi (le procedure di ammissione al test center sono severissime!)
Non pensate però che da casa che sia facile copiare o “fare i furbi”. Prima di iniziare l’esame dovrete mostrare ogni angolo della stanza, compreso il tavolo che dovrà essere sarà sgombro di qualsiasi oggetto tranne la lavagnetta apposita, il “whiteboard” per gli appunti, che dovrete acquistare su Amazon. La spesa è modica, circa 12 euro, mentre al test center ve la danno loro.
Sarete sorvegliati da un proctor severissimo per tutta la durata dell’esame: dovrete tenere gli occhi davanti alla telecamera, non potrete rivolgere lo sguardo in giro o fare telefonate;
nessuno potrà entrare nella stanza e se dovrete uscire per recarvi al bagno non parlate con nessuno, se vi sentono parlare sarete squalificati.
Test GMAT da casa, gli svantaggi
- Anche se vi saranno ampiamente comunicati I requirements tecnici necessari per potere effettuare il collegamento senza intoppi (velocità connessione internet e caratteristiche tecniche del computer), è ovvio che potreste avere un problema di connessione indipendente dalla vostra volontà, o il pc potrebbe andare in blocco. Se il problema dipende da voi purtroppo l’esame sarà annullato.
- Alcune università “preferiscono” che l’esame sia sostenuto presso un test center, quindi accertatevi prima che non facciano differenza tra l’esame online e quello presso il test center
Se scegliete la modalità Home Testing state però attenti alle deadlines: i risultati del test online ci impiegano qualche giorno di più. Inoltre è sempre meglio accertarsi che l’università non “preferisca” la modalità tradizionale ovvero. In ogni caso per affrontare al meglio il test GMAT valuta la possibilità di iscriverti a uno dei nostri corsi GMAT.